Condizioni generali
Gentile Utente, ti diamo il benvenuto sul nostro Sito.
Con le presenti Condizioni Generali vogliamo regolare in modo chiaro e semplice i Servizi da noi offerti
tramite il Sito a tutti gli Utenti, siano essi Utenti Registrati o Utenti Semplici.
Se sei un Utente Semplice, con la sola navigazione sul Sito accetti le presenti Condizioni Generali per le parti
rispettivamente applicabili a tale tua qualifica. Nel caso in cui tu intenda effettuare acquisti come Utente
Semplice, in ogni caso le Condizioni Generali ti saranno proposte in approvazione prima dell’Ordine.
Se sei un Utente Registrato, le presenti Condizioni Generali ti saranno applicate previa apposita
approvazione in forma elettronica tramite specifica procedura che ti sarà sottoposta nella fase di Ordine.
In ogni caso ti invitiamo a prendere visione attentamente delle presenti Condizioni Generali.
Nel caso tu non sia d’accordo con il contenuto delle presenti Condizioni Generali, ti invitiamo invece a
cessare ogni utilizzo del Sito.
NVR srl
Via Eleonora 54 San Vero Milis (OR) 09070 P.IVA. 01135850954
Codice Univoco: USAL8PV – Pec: ennevuerre@legalmail.it
Con le presenti Condizioni Generali ti informiamo sui tuoi diritti, regolati anche dal Codice del Consumo, in
particolare dalla sua Parte III, Titolo III, Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, Sezioni da I a IV
(articoli da 45 a 67), nonché dal Decreto e-commerce e dal Codice Privacy, per il
quale ultimo ti invitiamo a leggere attentamente la nostra separata Informativa Privacy.
Il presente Sito ti offre la vendita di beni di consumo e la prestazione di servizi correlati in regime di
Commercio Elettronico.
Siamo gli unici titolari del presente Sito e quindi tramite esso tu stringerai un rapporto di vendita e/o di
prestazione di servizi esclusivamente con Noi, salva diversa indicazione nelle presenti Condizioni Generali.
Eventuali rapporti e trasferimenti di dati con soggetti terzi saranno specificamente indicati nel Sito oltre che
nelle presenti Condizioni Generali.
Fanno eccezione a quanto sopra i Servizi di consegna e spedizione nel caso in cui tu ti vorrai avvalere di
corrieri/spedizionieri da te direttamente prescelti e tutti gli altri servizi che ti saranno segnalati nel nostro
Sito.
Acquisti
Per effettuare gli acquisti dovrai registrarti , al momento dell’inserimento dei dati garantisci di:
-essere maggiorenne e capace; se sei minorenne, chiedi ai tuoi genitori o comunque ad un maggiorenne di operare per te nel Sito, sia nell’inserimento dei dati che nella procedura di acquisto;
-non essere stato sospeso dal Sito;
-possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;
-osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Condizioni Generali;
-non trasferire a terzi il tuo account o i relativi dati, senza il nostro preventivo consenso;
-essere il legittimo titolare dei dati da te inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
La registrazione coincide con l'apertura di un account. La stessa può essere effettuata in qualsiasi momento
indipendentemente dall'atto di acquisto.
Ad avvenuta registrazione divieni ed operi come Utente Registrato, accettando espressamente le presenti
Condizioni Generali con questa specifica qualità.
Nei casi di abuso, ci riserviamo il diritto di non accettare la registrazione, revocarti dalla stessa, nonché di
provvedere alla segnalazione per l'intervento delle Autorità Competenti.
All'atto della registrazione (apertura account) ti verrà richiesto di conferire alcuni tuoi dati quali il nome, la
tua e-mail ed una password, che avrai cura di custodire, conservare, tenere segrete, usare in proprio e non
cedere (per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a leggere la nostra Informativa Privacy).
Prodotti
I Prodotti e le offerte contenute nel Sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online e si intendono
sempre offerti con la clausola “fino ad esaurimento scorte”.
Le immagini dei Prodotti presenti sul nostro Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e servono unicamente
ad indicare in modo approssimativo la qualità e/o tipologia dei Prodotti con lo scopo di rappresentarli per la
vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte nostra circa l’esatta corrispondenza dell’immagine
raffigurata sul Sito con il prodotto reale, in particolare per quanto riguarda le loro dimensioni reali e/o gli
aspetti cromatici del prodotto e/o altre caratteristiche descrittive del Prodotto stesso. In caso di differenze
tra l’immagine e la scheda del Prodotto, prevale la descrizione contenuta nella scheda prodotto.
Vista tale particolare modalità di vendita, ti avvisiamo che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei
Prodotti sul nostro Sito ed i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli.
In ogni caso, qualora siano indicate nelle schede informative e/o promozionali le modalità di utilizzo e/o
applicazione e/o funzionalità dei Prodotti, ti avvisiamo sin d'ora che tale indicazione si riferisce a situazioni
di
utilizzo standard e che sono quindi necessarie verifiche preventive sulle specifiche situazioni di utilizzo nel
caso concreto, prima della scelta dei Prodotti ai fini dei loro corretti utilizzo e/o applicazione e/o
funzionalità.
Prezzi
I prezzi sono indicati sul Sito e vanno ritenuti, salvo diversa indicazione, per unità singola di prodotto.
In fase di Carrello ti potrà essere permesso di aumentare il numero di esemplari dello stesso Prodotto che
chiedi di acquistare, ma ci riserviamo di predisporre un limite massimo di Prodotti selezionabili ed
acquistabili
cumulativamente in una stessa sessione oppure anche in più sessioni da parte dello stesso Utente.
Il prezzo del Prodotto è quello pubblicato sul Sito al momento del tuo Ordine ed alla conferma di esso
diverrà
il prezzo definitivo applicato.
Ogni altra spesa addizionale, quali le spese di spedizione, le spese di personalizzazione del Prodotto o del
packaging, le imposte ed ogni altra spesa accessoria verrà puntualmente segnalata in fase di Ordine e
conteggiata in aggiunta, oltre al prezzo del Prodotto in sé considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita.
In caso di ripercussioni sul tasso di cambio eventualmente applicabile (ad es. nel caso di
Prodotti importati), vi potranno essere variazioni sul prezzo di vendita dei Prodotti, che saranno comunque
rese note prima dell’Ordine.
Offerte speciali e promozioni saranno facilmente identificabili tramite le icone che compaiono a fianco del
prezzo del Prodotto sull'anteprima.
Anche le modalità di acquisto sono indicate nelle apposite schede on-line che compaiono nel corso del
processo di acquisto.
I prezzi sono indicati IVA inclusa, calcolata secondo l’aliquota italiana applicabile al giorno dell’Ordine.
Nessun’altra imposta sarà da pagare per una consegna all’interno dell’Unione Europea, salvo casi in cui sia
espressamente previsto per legge. Sei pregato, in ogni caso, di verificare ogni possibilità di rimborso
dell’IVA
o di altre imposte applicabili al tuo paese, qualora tu non sia un cittadino italiano o comunque tu richieda la
spedizione in un luogo al di fuori della Repubblica Italiana (nei casi eccezionali in cui potremo prevederlo),
purché in entrambi i casi all’interno dell’Unione Europea.
Ti ricordiamo, altresì, che in caso di consegna al di fuori dell’Unione Europea (nei casi eccezionali in cui
potremo prevederlo), sarà tuo onere saldare le imposte doganali o le altre eventuali imposte relative
all’importazione dei Prodotti nel Paese dove verrà effettuata la consegna: ogni formalità al riguardo sarà
esclusivamente a tuo carico, salvo indicazione contraria. In ogni caso, ricordati che tu sei l’unico
responsabile
della verifica delle possibilità di importazione dei Prodotti ordinati riguardo al diritto del territorio del Paese
di consegna.
Ci riserviamo di valutare eventuali limiti quantitativi di acquisto dei Prodotti e quindi di sospendere l’Ordine
nel caso in cui il numero di Prodotti ordinati risulti ingiustificatamente elevato: in tal caso, sarai
prontamente
contattato per le relative informazioni.
Ti ricordiamo infine che il nostro Sito presenta tanti prodotti e che è quindi possibile, in alcuni limitati casi,
che i prezzi indicati siano erronei: in particolare, se il prezzo di un determinato prodotto è particolarmente
superiore o inferiore rispetto al prezzo normalmente applicato sul mercato, oppure se eccezionalmente è
pari a zero, ti preghiamo di segnalarcelo affinché Noi possiamo correggere l’errore.
In ogni caso ci riserviamo di comunicarti se il prodotto richiesto presenta un prezzo errato, per cui
provvederemo a correggere l’errore e ti daremo la possibilità di confermare se vuoi comunque procedere
all’acquisto al prezzo corretto oppure se intendi desistere
Acquisto
Potrai acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, illustrati nelle rispettive sezioni per
categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di
acquisto previste nel Sito stesso, salvo esaurimento scorte.
Le Condizioni Generali applicabili sono quelle vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina
del
Sito, da intendersi ufficiali e definitive quelle rese in lingua italiana.
Ti ricordiamo che l’Ordine di acquisto è considerato inviato al momento del “clic” di convalida da parte tua,
salva la facoltà di cancellazione anticipata dell’Ordine, laddove possibile, e salvo in ogni caso il diritto di
recesso, laddove previsto.
Ti ricordiamo in particolare che il “clic” sull’apposito pulsante presente nel Sito comporta da parte tua un
“Ordine con obbligo di pagare”.
L’accettazione dell’Ordine da parte nostra avviene mediante l’invio di una e-mail di conferma, al tuo
indirizzo
di posta elettronica comunicato al momento della registrazione al Sito o in fase di acquisto, contenente gli
elementi costitutivi della vendita (Prodotti ordinati, prezzi, tempi di consegna, spese di spedizione, luogo di
spedizione, ecc...).
Ti preghiamo di verificare la correttezza dei dati presenti in tale mail di conferma d’Ordine e di segnalarci
tempestivamente eventuali errori od omissioni, scrivendoci al nostro indirizzo mail.
In ogni caso, ci riserviamo il diritto di sospendere l’accettazione dell’Ordine nei casi previsti nelle presenti
Condizioni Generali e, finanche, di non accettare l’Ordine stesso in alcune ipotesi, ad esempio nel caso di
indisponibilità del Prodotto. In tal caso riceverai una comunicazione via mail o telefonicamente.
La conclusione del contratto di vendita avverrà soltanto al momento in cui la tua proposta di acquisto di un
determinato Prodotto riceverà la nostra conferma d’Ordine ( art. 1326 c.c. ).
Pagamenti
Effettuato l’Ordine, ti impegni a corrispondere il prezzo dei Prodotti richiesti, le imposte e le spese
accessorie
secondo le modalità previste nel Sito ed effettivamente disponibili per gli specifici Prodotti selezionati.
Le modalità di pagamento disponibili in generale sul Sito sono le seguenti:
Bonifico bancario
Puoi pagare anche con bonifico bancario, ma in questo caso la procedura di accredito presenta una durata
minima di circa 2 giorni lavorativi, che possono variare a seconda dei circuiti bancari.
In questo caso, ci riserviamo comunque di accettare l’Ordine fino all’accredito effettivo e quindi i tempi di
spedizione indicati in scheda prodotto decorrono sempre da tale accredito effettivo del bonifico.
Pago in sede
Puoi anche pagare in sede, soprattutto quando selezioni la modalità di consegna “ritiro in sede”.
Sardex
Per gli aderenti al circuito sardex è possibile effettuare il pagamento, una volta ricevuta la conferma d’
ordine, al seguente ID 70558643
Mancato pagamento
La nostra accettazione e la consegna dei Prodotti rimarranno sospese fino all’effettiva verifica
del pagamento del prezzo di acquisto e delle spese accessorie.
Nel caso in cui sia selezionata la modalità di pagamento del Bonifico, ci riserviamo la facoltà di sospenderela
consegna fino alla verifica del bonifico. Resta salva la nostra facoltà di ritenere l’Ordine annullato e non più
efficace nel caso il Bonifico non ci pervenga entro il termine massimo di 7 giorni dall’Ordine stesso.
Fermo restando quanto sopra, qualora i Prodotti siano eccezionalmente consegnati prima dell’integrale pagamento della somma totale dovuta, la vendita si intende in ogni caso effettuata con patto di riserva della proprietà.
Pertanto, in assenza di pagamento ovvero, in caso di pagamento rateale dei Prodotti, questi
rimangono di nostra esclusiva proprietà fino al pagamento definitivo. Ci riserviamo quindi il diritto di
rivendicare i Prodotti consegnati in caso di mancato pagamento. In questa ipotesi e su nostra richiesta, ti
impegni a restituire prontamente qualsiasi Prodotto non pagato, con spese a Tuo carico.
In caso di diverse consegne dilazionate nel tempo, il mancato pagamento della somma totale dovuta nei
termini convenuti comporta la sospensione della consegna dei Prodotti, nonché ogni eventuale prestazione
accessoria, fino all’avvenuto pagamento. Comporta altresì la tua immediata costituzione in mora, con
applicazione del tasso di interesse convenzionale nella misura stabilita dal D. Lgs. 231/02 se sei un
Professionista o al tasso legale se sei un Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.
In caso di pagamenti parziali successivi alla scadenza della fattura, tali acconti saranno imputati,
nell’Ordine,
in conto spese, interessi e capitale, e non saranno accettate imputazioni diverse
Evasione dell’ ordine
Nel caso di un Ordine relativo ad un solo Prodotto, i termini di consegna coincidono con quelli indicati nel
sito per il medesimo Prodotto.
Nel caso di un Ordine relativo a più Prodotti, salvo diversa indicazione, l'Ordine stesso sarà evaso in
un'unica
soluzione secondo i tempi di consegna del Prodotto con i termini più lunghi.
L'Ordine verrà evaso nei termini precisati sul Sito e nella conferma dell’Ordine di acquisto, previa
accettazione dell'Ordine da parte nostra; nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di
consegna,
essa avverrà comunque entro trenta giorni a decorrere dalla conclusione del contratto. A tal proposito, farà
fede, quale momento di effettiva spedizione, la consegna del bene al corriere nel caso di corriere di nostra
indicazione e, nel caso di corriere scelto da te (laddove previsto), la data di comunicazione di disponibilità al
ritiro presso il nostro magazzino.
Restano salve la riserva della disponibilità del Prodotto ordinato ed ogni diversa indicazione con particolare
riguardo all'eventuale personalizzazione dei beni da te richiesta.
Sebbene il Sito sia collegato direttamente con il nostro magazzino e con i nostri fornitori e la disponibilità
indicata sia aggiornata solitamente in tempo reale, vi possono essere elementi ulteriori che possono influire
sulla reale disponibilità del bene, quali errori materiali di calcolo delle scorte, improvvisi malfunzionamenti
dei sistemi, o altro.
I tempi di consegna indicati in scheda prodotto sono solo per una sola unità o per le unità indicate come
subito disponibili in sede indicati con la dicitura "disponibilità immediata". Per più unità si consiglia di
contattarci telefonicamente o via mail per chiedere l'effettiva disponibilità e tempi di consegna.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato verrai informato al più presto,
con indicazione di un termine di disponibilità. Avrai la facoltà di poter recedere immediatamente dal tuo
Ordine o lasciare ferma la tua proposta ed attendere il tempo di consegna più lungo. Verrai altresì
informato,
in tal caso, di eventuali variazioni del prezzo. Nel caso in cui tu decida di mantenere ferma la proposta
d’acquisto, ma il prezzo del bene subisca una variazione in aumento, verrai informato immediatamente e
non procederemo all’invio fintantoché non avremo conferma da parte tua di voler proseguire nell’acquisto.
In ogni caso il rimborso avverrà con lo strumento da te indicato al momento dell’effettuazione dell’Ordine.
In caso di indisponibilità del Prodotto, se decidi di recedere, l’importo ti verrà comunque riaccreditato entro
14 (quattordici) giorni da quando ci perverrà la tua decisione
Alla consegna dei Prodotti al vettore, ti sarà inviata un'email di conferma della spedizione
i Prodotti verranno consegnati all’indirizzo da te indicato in fase d’Ordine: l’eventuale mancata consegna
del
Prodotto per errate od omesse informazioni di recapito non saranno quindi nostra responsabilità.
La consegna si intende al piano stradale e verrà effettuata dal lunedì al venerdì, nel normale orario di
ufficio,
escluse le festività nazionali, salva diversa indicazione.
In caso di assenza tua o del diverso destinatario indicato, al momento della consegna, i Prodotti dovranno
essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal corriere. In caso di mancato ritiro entro il
termine
stabilito dal corriere, i Prodotti ci verranno restituiti e ci riserviamo il diritto di rimborsarne il prezzo,
lasciando
però le spese di spedizione a tuo carico.
Alla consegna, ti consigliamo di verificare il contenuto, la conformità e lo stato del Prodotto. In particolare ti
suggeriamo di controllare:
-che il numero dei colli (pacchi) ricevuti sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino
di consegna del corriere)
-che le etichette apposte sui colli riportino correttamente il tuo nome ed indirizzo
-che lo stato esteriore dei pacchi non presenti nessun danno né segni di manomissione.
Nel caso in cui tu riscontrassi un’anomalia, dovrai firmare il documento di trasporto scrivendo “merce
accettata con riserva”, o locuzione simile, specificando il tipo di anomalia riscontrata. In caso non venisse
segnalata l’accettazione con riserva con la specifica dell’anomalia riscontrata potrebbero non essere
accettati
resi per problemi dovuti al trasporto. In ogni caso le riserve comunicate verbalmente al corriere non hanno
alcun valore legale. Per questo motivo ti raccomandiamo di indicare tutte le anomalie sul titolo di
trasporto.
In caso di ritardi, avarie/rotture, perdite totali o parziali o altri problemi, Ti invitiamo a comunicarcelo via
all'indirizzo acquisti@nvrsrl.com entro 24 ore al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile
Cancellazione ordine
Potrai chiedere la cancellazione del tuo Ordine, avuto riguardo allo stato di avanzamento dell’Ordine
stesso,
secondo le seguenti regole.
Potrai chiedere la cancellazione dell’Ordine esclusivamente prima della ricezione della mail di conferma
dell’Ordine da parte nostra. Nel caso in cui volessi procedere alla cancellazione in questa fase, ti preghiamo
pertanto di contattarci al più presto al fine di conoscere lo stato di avanzamento. Ricordati in ogni caso che
la cancellazione dell’Ordine non può più essere richiesta quando la spedizione è già partita o il contenuto
digitale è già stato scaricato.
La richiesta di cancellazione è gratuita tranne nel caso in cui abbia ad oggetto l’Ordine di Prodotti
personalizzati: in tale ipotesi saranno sempre a tuo carico le spese già sostenute da parte nostra per la
personalizzazione. In questo caso sappi anche che la cancellazione non sarà possibile nel momento in cui la
personalizzazione coincida con la produzione stessa del Prodotto.
La facoltà di cancellazione dell’Ordine fa comunque salvo l’esercizio del diritto di recesso a favore del
Consumatore, laddove previsto
Requisiti di conformità
I Prodotti da Noi venduti si ritengono conformi in presenza dei seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:
a) corrispondono alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possiedono la
funzionalità,
la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) sono forniti assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal
contratto di vendita;
c) sono idonei agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente
conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in
mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
d) sono della quantità e possiedono le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità,
funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il
Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni
pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della
catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
Facciamo presente che non siamo vincolati dalle dichiarazioni pubbliche di cui sopra, quando, anche
alternativamente, dimostriamo che:
a) non eravamo a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione e non potevamo conoscerla con
l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione pubblica è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del
contratto con le stesse modalità, o con modalità simili a quelle con le quali è stata resa;
c) la decisione di acquistare il bene non è stata influenzata dalla dichiarazione pubblica.
Nei casi in cui tu sia un Consumatore e hai ricevuto beni che presentano difetti di conformità alle condizioni
sopra illustrate, hai il diritto alla garanzia legale di conformità quando il difetto esista al momento della
consegna del bene e si manifesti entro 2 (due) anni da tale momento.
In tali casi sei invitato a contattarci per iscritto nel più breve termine e comunque ad esercitare l’azione di
garanzia entro il termine massimo di prescrizione di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.
In caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore ha diritto ai seguenti rimedi:
• ripristino della conformità del bene (riparazione o sostituzione)
• riduzione proporzionale del prezzo o risoluzione del contratto.
Il Venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i
costi che dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze.
Il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di
vendita
nel caso in cui non sia possibile la riparazione o sostituzione
Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal Consumatore
rispetto
al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta
al Venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e
sussiste
una causa di risoluzione del contratto di vendita, il Consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai
beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente
presumibile la sussistenza di un interesse del Consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni
non
affetti da vizi.
Per l’esercizio della garanzia legale di conformità dovrai contattare e comunque inviare una comunicazione
per iscritto a
NVR srl Via Eleonora 54 San Vero Milis (OR) 09070 PEC ennevuerre@legalmail.it
Se sei un Professionista, non ti spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale
prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che
siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, potrai chiedere la riduzione del prezzo o la
risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrai comunicarci la
presenza
del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.
In entrambi i casi potrai contattarci per email certificata (PEC) all’indirizzo risultante dai pubblici registri o
tramite lettera raccomandata da inviare alla nostra sede legale, all’indirizzo indicato nelle presenti Condizioni Generali.
Garanzia commerciale
Salvo quanto sopra per quanto riguarda la garanzia legale, l’eventuale presenza di una Garanzia
convenzionale (c.d. “garanzia commerciale”) per determinati Prodotti sarà comunicata sul Sito, con le
rispettive condizioni, nella scheda specifica dei Prodotti stessi.
Sarà possibile, eventualmente, anche acquistare pacchetti di estensione della garanzia commerciale del
produttore originario, per cui a detta garanzia si aggiungerà un periodo ulteriore di estensione degli effetti
della garanzia.
In tali casi, per il malfunzionamento spetterà all’Utente contattare il servizio di assistenza secondo le
modalità
riportate nella garanzia convenzionale. Il Prodotto dovrà essere consegnato al centro di assistenza indicato
accompagnato dalla fattura d’acquisto e da una breve descrizione del difetto, manualistica, drivers, cd
allegati imballo originale integro etc.
La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia
medesima e nella relativa pubblicità disponibile al momento o prima della conclusione del contratto.
Secondo
le condizioni stabilite per legge e fatte salve eventuali altre disposizioni applicabili del diritto dell'Unione o
nazionale, quando un produttore offre al Consumatore una garanzia convenzionale concernente la
durabilità
di determinati Beni nell'arco di un determinato periodo di tempo, il produttore è direttamente responsabile
nei confronti del Consumatore durante l'intero periodo di durata della garanzia per la riparazione o la
sostituzione dei Beni. Nella dichiarazione di garanzia convenzionale di durabilità il produttore può offrire al
Consumatore condizioni più favorevoli. Se le condizioni stabilite nella dichiarazione di garanzia
convenzionale
sono meno vantaggiose per il Consumatore rispetto alle condizioni stabilite nella relativa pubblicità, la
garanzia convenzionale vincola secondo le condizioni stabilite nella pubblicità relativa alla garanzia
convenzionale, a meno che la pubblicità associata sia stata corretta prima della conclusione del contratto
secondo le stesse modalità, o con modalità simili a quelle in cui è stata resa.
Danni da prodotto
TI ricordiamo infine che per quanto riguarda gli eventuali danni cagionati dal Prodotto a cose o persone
(danni da scoppio, incendio, corto circuito etc.), il Codice del Consumo prevede la responsabilità del
Produttore ai sensi degli artt. 114 e seguenti. Nel caso di danno cagionato a cose, ricordiamo che esso è
risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro 387.
N.B. Ai fini dell'applicazione della garanzia legale di conformità ti chiediamo di verificare attentamente, per
ciascun prodotto, la descrizione presente nella scheda informativa dello stesso. In particolare, ti preghiamo
di fare attenzione alla natura particolare del bene e alle qualità abituali di un bene dello stesso tipo, con
specifico riferimento a quanto indicato in relazione alla durata della vita del bene medesimo. In tali casi,
infatti, la durata naturale di un bene o dei suoi accessori, potrebbe essere inferiore a due (2) anni.
Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, se sei un Consumatore, hai diritto di recedere dal
contratto di acquisto. In ogni caso, puoi esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza alcun
obbligo di specificarne i motivi.
Tale diritto deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire:
a) nel caso di fornitura di Servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
b) nel caso di vendita di Prodotti, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato,
acquisisca il possesso fisico dei Prodotti;
c) nel caso di Prodotti multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in
cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo dei Prodotti
consegnati;
d) nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo,
diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo; e) nel caso di
eventuali contratti per la consegna periodica di Prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal
giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico del primo dei
Prodotti;
f) nel caso di fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, dal giorno della
conclusione del contratto;
Tuttavia, la nostra Società ti permette di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 30 (trenta) giorni a
partire dai casi di cui sopra.
Per esercitare il diritto di recesso dovrai inviarci una comunicazione con l’espressa ed esplicita dichiarazione
della tua decisione, ovvero utilizzando anche il modulo che troverai in calce al presente documento, da
inviarsi per raccomandata o pec :
NVR srl
Via Eleonora 54
San Vero Milis (OR) 09070
ennevuerre@legalmail.it
Esercitato il recesso, sei tenuto a restituire il Prodotto consegnato entro 14 (quattordici) giorni dal
momento
in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere.
Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato
all’ufficio postale/corriere accettante.
I Prodotti acquistati che intendi restituire vanno spediti allo stesso indirizzo di cui sopra
Il reso sarà gratuito nei casi in cui il recesso avvenga nel termine di 14 (quattordici) giorni. Nel caso in cui il
recesso venisse invece esercitato tra i 15 (quindici) e i 30 (trenta) giorni, i costi diretti per la restituzione del
Prodotto saranno a tuo carico.
Il Prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale e in uno stato di perfetta pulizia. La
sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Non accettiamo resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della
normale diligenza. Non verranno accettati parimenti Prodotti danneggiati da detersivi/additivi per la pulizia
di schermi etc., o Prodotti da te danneggiati per imperizia.
Ti preghiamo di inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
I prodotti omaggio facenti parte di un kit acquistato dovranno essere parimenti restituiti assieme al
Prodotto
principale. Non si accetteranno resi di kit incompleti.
I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a tuo carico, così come le spese
necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Salvo quanto sopra, ti ricordiamo infine che sei responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti
risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le
caratteristiche e il funzionamento.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito e il rispetto delle altre condizioni sopra indicate,
provvederemo a rimborsarti l’intero importo pagato per i Prodotti oggetto di recesso, entro e non oltre 14
(quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento da te
utilizzato al momento dell’Ordine.
In ogni caso potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto i Prodotti in restituzione,
ovvero fino a quando non dimostrerai di averli inviati.
Salvo quanto sopra, ti ricordiamo che non siamo tenuti a rimborsare i costi supplementari, qualora tu abbia
scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso da noi offerto. In particolare non
rimborseremo i costi supplementari, che rimarranno a tuo carico e sarai quindi tenuto a pagare
Esclusione del diritto di recesso
Ti preghiamo di ricordare che l’esercizio del diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
-nel caso di fornitura di Servizi (ad esempio per il caso di installazioni, manutenzioni sui Prodotti etc.,
laddove
da noi previsti) dopo la completa prestazione del Servizio quando l'esecuzione è iniziata con il tuo accordo
espresso, sapendo fin d’ora che in tale caso perdi il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del
contratto da parte nostra;
-nel caso di fornitura di Prodotti o Servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Noi
non siamo in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
-nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-nel caso di fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-nel caso di fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi
alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
-nel caso di fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente
mescolati
con altri beni;
-nel caso in cui tu abbia specificamente richiesto una visita da parte nostra e di nostri operatori ai fini
dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione, laddove da noi previsti. Se, in occasione
di
tale visita, Noi dovessimo fornire servizi oltre a quelli specificamente da te richiesti o Prodotti diversi dai
pezzi
di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali
Servizi
o Prodotti supplementari;
-nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati
aperti dopo la consegna;
-nel caso di fornitura di giornali, periodici e riviste;
-nel caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale laddove l'esecuzione sia
iniziata con il tuo accordo espresso, sapendo fin d’ora che in tale caso perdi il diritto di recesso;
-nel caso di acquisto con partita iva.
Forza Maggiore
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.
Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali riterremo l’Ordine
automaticamente annullato.
Sono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati, gli scioperi totali o
parziali, interni o esterni alla nostra azienda, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per
qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici o elettrici, blocco delle
telecomunicazioni
comprese le reti e in particolare internet.
Potrai comunque farci pervenire il Tuo interesse a mantenere l’Ordine, nel qual caso verrà fissato un nuovo
termine trascorso il quale, se dovesse perdurare la causa di forza maggiore, Ti verrà nuovamente chiesto di
confermare la, Tua volontà a mantenere fermo l’Ordine di acquisto.
Normativa
Per quanto non espressamente derogato dalle presenti Condizioni Generali, tutti i contratti conclusi
attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge italiana e comunitaria, in
particolare dal Decreto
Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”) come riformato dal Decreto
Legislativo 21 febbraio 2014 n.21 e da ultimo dal Decreto Legislativo 7 marzo 2023, n. 26 (di seguito
“Decreto
Omnibus”) e ss.mm.ii., con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza conclusi
con
consumatori (“Consumatori”, definibili secondo la definizione di legge), per le vendite concluse con
Consumatori, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70 su taluni aspetti concernenti il commercio
elettronico (di seguito “Decreto Ecommerce”), nonché dal Codice Civile, con riferimento alle vendite
concluse
con tutti i clienti, Consumatori e non consumatori (di seguito, “Clienti”), nonché dal Regolamento (UE)
2016/679 (“GDPR”) e dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice Privacy”) per quanto riguarda
la
protezione dei dati personali.
Foro competente
Nel caso di giurisdizione italiana, se sei un Consumatore la competenza territoriale inderogabile è del
giudice
del luogo di tua residenza o tuo domicilio, se ubicati nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell’art.
66-bis del Codice del Consumo.
Se hai invece proceduto ed agito nel Sito come Professionista, nel caso di eventuali controversie civili
derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto di
vendita che ne consegue, l’autorità giudiziaria italiana ha giurisdizione esclusiva ed è competente
esclusivamente il Foro di Oristano.
FAX SIMILE
MODULO TIPO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
AI SENSI DELL’ALL. I DEL CODICE DEL CONSUMO
ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo se si desidera recedere dal contratto)
Spett.le
NVR srl
Via Eleonora 54
San Vero Milis (OR) 09070
Pec ennevuerre@legalmail.it
COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti
beni/servizi (*) —
Ordinato il (*)/ricevuto il (*) —
Nome del/dei consumatore(i)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data
(*) Cancellare la dicitura inutile
La spedizione della merce deve essere fatta al seguente indirizzo:
NVR srl
Via Eleonora 54
San Vero Milis (OR) 09070